giovedì 1 marzo 2007

Binari doppi

di Mark Bernardini

Siamo alle solite, ai doppi standards.

  1. Prodi dovrebbe rinunciare ai Senatori a vita. Se la memoria non mi falla, il primo governo Berlusconi venne eletto nel 1994 con i voti dei Senatori a vita.
  2. Prodi dovrebbe concedere la Presidenza di una delle due aule parlamentari all'opposizione. Se la memoria non mi falla, fu il governo Berlusconi ad eleggere entrambi i Presidenti tra i suoi, per la prima volta nella storia repubblicana.
  3. Prodi dovrebbe rinunciare al maggioritario e tornare al proporzionale. Ed io sono perfettamente d'accordo (basti pensare che il numero dei Partiti alle elezioni non è diminuito come promesso, bensì aumentato esponenzialmente, tra "Forza Roma", "Forza Lazio", il Partito della Birra, il Partito dell'Amore, ecc.), essendo della vecchia scuola "una testa, un voto". Se la memoria non mi falla, fu il governo Berlusconi a modificare la legge elettorale a favore del maggioritario.

Tutte queste considerazioni sono arcinote, non occorre essere né dei politici, né degli storici, essendo tutto ciò storia recentissima degli ultimi quindici anni. Non ho sentito un solo esponente del centrosinistra ribattere con queste mie riflessioni. Una manica di imbecilli sopravvalutati o un manipolo di infiltrati del centrodestra?

Nessun commento:

Posta un commento